Chiamaci : (+39) 0735 587324

SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Al Museo del mare una mattinata dedicata alla storia del porto e della Città.

Home  >>  News  >>  SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Al Museo del mare una mattinata dedicata alla storia del porto e della Città.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Al Museo del mare una mattinata dedicata alla storia del porto e della Città.

   News ,,,   Gennaio 13, 2017  Commenti disabilitati su SAN BENEDETTO DEL TRONTO: Al Museo del mare una mattinata dedicata alla storia del porto e della Città.

 

Dopo “Sotto le bombe”, la mostra storico-documentale allestita, fino al 15 gennaio 2017, a Palazzo Piacentini (ingresso gratuito) per raccontare aspetti inediti sui bombardamenti subiti dalla città durante la seconda guerra mondiale, l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del “Grand Tour Cultura” organizza per il prossimo 14 gennaio l’iniziativa culturale “Il paesaggio urbano del porto tra storie e trasformazioni”.

La sala convegni del Museo della Civiltà Marinara delle Marche, affacciata sul porto, ospiterà nella mattinata del 14 gennaio l’incontro “Il paesaggio urbano del porto tra storia e trasformazioni”, organizzato dall’Assessorato alla cultura della Città di San Benedetto del Tronto nell’ambito del Grand Tour della Cultura promosso da MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche) e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

L’incontro, moderato dall’archivista del Comune Giuseppe Merlini, vedrà la presenza dello storico locale Stefano Novelli che si soffermerà sull’evoluzione storico/urbanistica del porto, e del Consigliere Comunale delegato al porto Mario Ballatore che metterà l’accento sull’importanza del porto di San Benedetto a livello nazionale sotto differenti punti di vista.

Novelli non si limitaterà a delineare una semplice storia del porto, ma approfondirà il tema della trasformazione di una città che si è evoluta nei secoli grazie alla sua principale infrastruttura, un tempo semplice approdo.

L’iniziativa è aperta a tutti con ingresso libero.

[Leggi tutto QUI]

1484071342182603